La bellezza racchiude un segreto, è timida e riservata, è un rumore sottile, un colore nascosto. Cerco di creare immagini così, che abbiano questo sapore, che diano queste sensazioni. Ognuno vede il segreto che vuole vedere, che ha bisogno di vedere.
Le immagini stimolano ricordi, emozioni, profumi, ed è un gioco in continua evoluzione, quel ricordo può cambiare, quel segreto può cambiare.
Ti è mai capitato di leggere due volte lo stesso libro, in momenti diversi della tua vita e percepirlo in due modi completamente diversi? Anche con le immagini per me è così, persino con quelle che realizzo!
Cerco di portare bellezza nelle mie fotografie, con le mie fotografie, non la bellezza classica, quella perfetta, quella vuota, la bellezza deve avere carattere, non deve essere scontata.
Questi sono alcuni dei valori che porto nel mio lavoro, e probabilmente arriverà il momento di parlarne in maniera dettagliata e singolarmente, ma per ora ti lascio con la voglia (spero!) di scoprire queste cose piano piano, con i giusti tempi e un po' di friccicore nello stomaco che genera quella sana attesa e curiosità!
"Imparar puoi tante cose dai fiori
e di grazia sempre ricchi son
son felici a primavera i cuori
nel bel meriggio d'or"
É da un paio di giorni che ho in testa questa canzone, te la ricordi vero? La conosci vero? "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" il cartone animato più bello di sempre!
Beh, nei momenti vuoti continua a ronzarmi in testa e continuo a canticchiarla, finché mi sono resa conto di quanto siano vere queste parole, vere per me per lo meno, quanto possiamo imparare dalla natura?
Per il momento lascio perdere la sfera animale, anche se avremmo moltiiiissimo da imparare anche da loro, ma fermiamoci per un momento solo su piante e fiori. Non sono solo una cosa bella, non sono solo colorati e con delle forme meravigliose, sono intelligenti, delicati, forti. Ti sembra strano sentire queste parole associate ad un fiore o ad una pianta? Per me no!
Sono tutto questo e molto altro, hanno una storia, hanno origini antiche e racchiudono delle conoscenze sul mondo che noi possiamo solo sognarci.
Ecco perché ritengo che siano elementi che ci possono aiutare a tirare fuori quelle parti di noi che tendiamo a nascondere, quella bellezza che tutti abbiamo, e darci il permesso di riconoscerla e di mostrarla a chi vogliamo. Ma soprattutto di mostrarla a noi stessi.
Questo voglio fare con i miei ritratti, BOTANICAL PORTRAIT, lasciare che la natura ti aiuti a mostrarti e a riconoscerti. Con questo servizio voglio raccontare la tua storia, ma sentivo il bisogno di raccontare anche la mia, ecco perché, grazie a botanical portrait, nasce una nuova direzione del mio lavoro, che non esclude le altre sia chiaro, ma che le va a completare. Ho deciso di raccontare le mie storie attraverso immagini. Queste immagini non saranno solo un semplice file su un computer, ma possono diventare delle bellissime stampe da appendere, per ricordarci ogni giorno di quella storia, quel pensiero o quella sensazione che il mio racconto ti stimola.
Arriveranno presto, io ed Emanuela (la flower designer) stiamo già lavorando e abbiamo già delle bellissime immagini e mille altre idee, non farò un vero e proprio lancio (come si dice in gergo), ma voglio portarti insieme a me in questo percorso e nel lavoro dietro le quinte, per raccontarti quello che succede, quello che impariamo e scopriamo!
Quindi se ti va, ti aspetto nelle prossime puntate!
A presto fiorellino di campo!