Quello che leggerai fra poco, non c'entra molto con il mio lavoro, ma così puoi conoscermi un pochino di più, conoscere la mia strada, il mio percorso. É un esercizio che mi fa bene in effetti, perché alcune cose credo di non averle mai dette ad alta voce! Una piccola liberazione e un piccolo esercizio di osservazione!
Potrebbe anche venir fuori qualcosa di utile!
1- Il mio primo approccio con il concetto di fotografia è avvenuto intorno ai 10 anni, ma non con una macchina fotografica, bensì con un cannocchiale. Mi piaceva osservare le cose, vicine e lontane, lo tenevo sempre al collo e osservavo qualsiasi cosa, solo dopo ho iniziato a sentire la necessità di fermare quello che osservavo, quindi il desiderio è stato poi passare ad una macchina fotografica.
2- Non amo festeggiare il mio compleanno con grandi feste, preferisco qualcosa di più intimo. Troppe persone tutte insieme che mi festeggiano, mi imbarazzano, preferisco tante feste con poche persone. Nelle grandi feste ho sempre la sensazione di non dedicare abbastanza tempo a tutti.
3- Ci ho messo tanto tempo prima di capire che il mio lavoro era fare/essere fotografa, è stato difficile da ammettere a me stessa, intorno a me non c'era un gran tifo nei confronti di questo lavoro. Ma è stata, senza ombra di dubbio la decisione migliore della mia vita. Prima di questo però ero convinta di poter essere una scenografa... naaaaaaa... !!
4- Ho vissuto un anno e mezzo a Bologna, città meravigliosa, è la mia misura di città, tutto a portata di mano! Poetica e sempre bella, in qualsiasi stagione. Sono andata per studiare al DAMS, ma non era la mia strada, così sono tornata a casa. É stata una grande sfida per me vivere li, la prima volta che ho vissuto "da sola" (eravamo in 4 in casa, quindi non proprio da sola).
5- Amo leggere, follemente, i libri mi piacciono anche come oggetto, mi piace tenerli in mano. Ne ho sempre uno nello zaino, lo porto con me anche se so di non avere tempo di leggere (non si sa mai, sono in macchina, si abbassa il passaggio a livello...). Un mio grande desiderio è che una mia fotografia diventi la copertina di un libro!!
6- Non ho mai fatto un viaggio da sola. É sulla mia lista dei desideri per questo 2022, un viaggio piccolo, in un posto che conosco magari, per non fare il passo più lungo della gamba, non sono una super avventurosa, anche se mi piace viaggiare. Con altre persone ne ho fatti un po' di viaggi, ma per ora quello che mi è piaciuto di più è stato il viaggio in Irlanda.
7- Ho insegnato nuoto per qualche anno! Ho sempre nuotato, fino a livello agonistico, poi, troppi allenamenti, le gare, ho detto basta, ma ho iniziato ad insegnare ai bimbi, ed è stato un periodo bellissimo, mi piaceva tanto, mi dava un sacco di soddisfazione, dentro l'acqua i bambini si affidavano a me completamente e insegnare giocando era proprio bello!
8- Non amo molto le feste comandate. San Valentino, la festa della donna, Natale, capodanno ... alcune non le ho mai festeggiate, altre se potessi scapperei. L'amore e le persone andrebbero festeggiate non un giorno solo e quando lo dicono gli altri, ma quando è importante per te, quando senti che è il momento di farlo. Natale, un paio di cene, poi basta (hehehe), capodanno tutt'al più una cena tranquilla, o anche in solitaria va bene!
9- Non amavo essere fotografata. Che ironia è!! Per le foto di gruppo, alle cene, alle feste, se non me accorgevo andava bene, ma se sapevo che mi stavi fotografando scattava un imbarazzo infinito!
Poi ho scoperto e sperimentato la magia dell'autoritratto; non voglio dilungarmi troppo sul meraviglioso mondo dell'autoritratto (e del ritratto), posso dire solo che ho imparato molto su me stessa e ora se mi chiedi una foto ti dico va bene!
10- Mi sono riscoperta una persona solitaria. Mi piace stare con le persone, ma ho capito di amare i miei momenti di solitudine, ho capito di averne proprio bisogno. Per pensare, per ascoltarmi, per fare quelle cose che amo fare da sola.
Ecco fatto, un po' di me, qualcosa di quello che mi piace o no!
A presto fiore di campo!