In una immagine, ti sei mai chiesta come i colori possono aiutarti? Come puoi usarli per dare un tocco in più al tuo racconto?
Prima nel mio lavoro, mi trovavo principalmente a scattare immagini spontanee, reportage, per dirla in termini tecnici (e lo faccio ancora è!), osservare la situazione e cogliere l'attimo, senza interferire; ora invece il mio lavoro sta andando in un'altra direzione e mi ritrovo a realizzare servizi in maniera diversa.
Se penso ai ritratti per esempio, lascio che il soggetto sia libero di esprimersi, do delle indicazioni certo, ma non forzo mai un'espressione, un atteggiamento o una posa, però costruisco una storia intorno ad esso, creo un contesto, fatto di luci, di ombre e di colori.
Parto sempre da cosa voglio esprimere con una immagine, che sensazioni voglio trasmettere, i colori in questo posso essere dei grandi alleati, un linguaggio che inconsciamente tutti conosciamo.
Infatti associamo sempre qualcosa ad un colore, una situazione, un'emozione o una sensazione, se dico verde, per esempio, penso alla natura, alla libertà che provo quando vado a camminare in un bosco, a quanto mi rilassa.
Tutti pensano alla natura quando si pensa al verde, mi sbaglio?
Come tutti pensano al sole, al calore, quando si pensa al giallo.
Se voglio esprimere gioia in una immagine, difficilmente userò il nero, giusto?
Se pensi al tuo lavoro, per esempio, partendo dalla base, quali sono i colori del tuo brand? Perché li hai scelti? (oltre ad una questione di gusto ovviamente). Nel profondo io credo ci sia sempre una connessione e un perché, io per esempio per il mio sito ho scelto il verde scuro, perché mi piace lavorare con elementi naturali, perché è il colore della rinascita, ma preferisco tonalità un po' più scure, con una componente di nero, li trovo più meditativi, introspettivi.
(Ti voglio raccontare un segreto, quando ho creato questo sito, ancora non sapevo che avrei lavorato con i Botanical Portrait, ancora la natura non era entrata così tanto a far parte del mio lavoro, ho scelto questo colore d'istinto, ma evidentemente la strada era già chiara dentro di me, solo che ancora non me ne ero resa conto!)
Mi viene spontaneo farti un'altra domanda, usi mai i colori del tuo brand nelle tue immagini? (sui social e sul tuo sito). Potrebbe essere un modo per renderti riconoscibile.
Ci sono più domande che risposte in questo post, lo so, ma è il primo di tanti su questo argomento, perché ci sono tante cose da dire e tanti esperimenti da poter fare. Diciamo che questa è una sorta di introduzione.
Spero però di averti dato degli spunti per cominciare a riflettere sui colori che usi, su come li usi o su come potresti usarli per le tue immagini.