Questo è un articolo leggero (forse), frasi che sento spesso e che probabilmente sentirai anche tu nel tuo lavoro, non sono l'unica a cui succede, lo so, ma forse scriverle può aiutare. Mi vengono in mente piccole riflessioni da queste frasi, sul mio lavoro, su come viene percepito dagli altri e come questo a volte ci svaluta.
•Che macchina fotografica usi? A beh ultimo modello, fanno tutto loro! No, non è vero. Spoiler, le macchine non funzionano senza una mente umana che le azioni nel modo corretto. Sicuramente qualcuno che ha studiato anni sa come usare una macchina fotografica nel modo corretto. Ma non è solo questo, è la mente che comanda gli attrezzi che abbiamo tra le mani. Essere una fotografa per me non vuol dire soltanto saper usare un attrezzo, ma è un insieme di competenze, di stile e creatività.
•Ma si dai, fa niente, tanto c'è Photoshop. Si, è vero, Photoshop è un software che può aiutare a correggere le fotografie, sviluppare il file raw che esce dalla macchina fotografica (una sorta di negativo che ha bisogno di essere lavorato e sviluppato). Ma perché pensare sempre che si possono correggere gli errori quando quegli errori si possono evitare?
•Sei troppo cara, anche mio cugino sarebbe capace, in fondo che cosa ci vuole. Non è solo saper usare tecnicamente una macchina fotografica, ma saperla sfruttare al meglio, conoscere le tecniche di illuminazione, la teoria del colore, le regole di composizione … Insomma, si studia per fare questo lavoro e non si smette mai!
•Dovrei farti fotografare una 50ina di prodotti, mi servirebbero per ieri! Dai non ci metti tanto. È facile pensare che tutto possa essere fatto velocemente, viviamo in un mondo dove quando vuoi qualcosa la cerchi su internet e se ti va bene il giorno dopo arriva a casa tua. Ma questa non è la regola, a volte per paura di perdere un lavoro facciamo dei grandi sacrifici, limitando il nostro tempo per accontentare gli altri. Ma non dovrebbe essere giusto così, una volta che ho in mano i prodotti, dobbiamo studiare insieme una tipologia di scatto in base all'utilizzo, trovare la giusta illuminazione e trovare i props (oggetti di scena) se servono. Poi c'è tutta la parte di scatto e di post produzione (molto spesso per un prodotto bisogna sommare diversi scatti, quindi non è proprio così semplice!).
Spesso non ci si rende conto di quello che c'è veramente dietro un lavoro, le tempistiche, le difficoltà, non bisogna dare per scontato che sia tutto facile.
•Mi fai molto più giovane vero?
Beh… se vuoi che nessuno ti riconosca…
Perché siamo tanto ossessionati dalle rughe in una fotografia? Non sarebbe meglio pensare, guarda che bel sorriso, che sguardo luminoso e fiero, mi vedo felice in quell'immagine. No, noi pensiamo solo alle rughe.
Quindi si, volendo le posso togliere, ma poi saresti davvero tu? O saresti simile a mille altre facce che compaiono sul web con una super pelle liscia e perfetta ma senza una storia?
Ce ne sono altre di frasi che mi vengono in mente, ma queste sono quelle che sento più spesso. Ci si fa l'abitudine dopo un po', ma il naso mi si storce comunque quando le sento!
Per oggi è tutto!
Alla prossima!!